Centro Medico

CENTRO CLINICO FOGLIENSE SI PRENDE CURA DI TE

Centro medico polispecialistico a Tavullia (PU) Marche


a)      Il Centro Clinico Fogliense è un centro medico polispecialistico dove medici specialisti ed in formazione continua, operano all'interno della struttura con l’intento di garantire prestazioni rispondenti a criteri di efficienza e professionalità.

Altri punti importanti sono costituiti dalle innovazioni tecnologiche che negli ultimi anni hanno assunto un ruolo importante nella gestione delle patologie, tecnologie all'avanguardia oltre ad un ambulatorio chirurgico interno, per dar vita ad un polo medicale con un alto standard qualitativo. La fiducia e la professionalità sono la base sul quale il Centro Clinico Fogliense costruisce quotidianamente il rapporto con i propri pazienti.

PRESTAZIONI

Allergologia

La visita allergologica serve per diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere allerglologico. I sintomi possono essere respiratori (rinite, asma bronchiale), oculari, cutanei (orticaria, dermatite) o gastrointestinali. Si può essere inviati dal proprio medico curante all’allergologo per accertare la natura dei sintomi.

Prestazioni

Visita Allergologica

Visita Allergologica con Test Allergologici:

  • Prick test: test cutanei, test transdermici, test allergologici
  • Prick test per alimenti e impostazione diagnostica per le intolleranze alimentari
  • Test per ape, vespa e altri insetti
  • Patch test per dermatiti da contatto: serie fissa, standard, SIDAPA e professionale
  • Test per qualsiasi farmaco, mezzi di contrasto iodati per TAC, gadolinio per Risonanza magnetica, Fluoresceina per la fluorangiografia retinica, anestetici locali e generali, antibiotici, antinfiammatori. Necessario, per questo tipo di test, colloquio telefonico con il dottore.

Curiosità:


Prick test: la cute viene perforata da un ago per consentire la penetrazione dell’allergene; se dopo 20 minuti intorno al punto dell’iniezione si genera un ponfo rosso e caldo significa che si è sensibili all’allergene;


Patch test: consiste nell’applicazione sulla pelle di cerotti contenenti estratti allergizzanti

Specialisti

  • Dott. Sergio Pasotti

Cardiologia

La cardiologia si occupa della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.


Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio.

Prestazioni

Visita cardiologica

La visita cardiologica rappresenta la base per la diagnosi e la cura di principali patologie cardiache tra cui l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiocircolatorio, le cardiomiopatie, malattie della valvole cardiache o pazienti portatori di protesi valvolari.

Possono eseguire la visita i pazienti senza patologia conosciuta ma che necessitano del parere del cardiologo per sintomi quali il dolore toracico, l’affanno (dispnea) a riposo o da sforzo, lo svenimento (la sincope) o i capogiri, le palpitazioni o l’astenia.


Elettrocardiogramma

L’ECG è un’esame diagnostico grazie a cui è possibile verificare lo stato dell’attività elettrica svolta dal cuore nell’ambito del ciclo cardiaco.

Viene consigliato nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazio

L’utilizzo dell’elettrocardiogramma consente inoltre di verificare l’eventuale esistenza di:

patologie relative alle coronarie

variazioni del volume cardiaco

alterazioni del ritmo cardiaco, come fibrillazioni, aritmie ed extrasistole.


Ecografia cardiaca (o Ecocardiogramma)

E’ un’esame diagnostico con cui si studia il cuore e il flusso del sangue all’interno delle cavità cardiache attraverso una sonda a ultrasuoni (simile alla sonda usata per ecografie). Permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità, sia a riposo che dopo l’esercizio fisico o l’assunzione di un farmaco.


Ecodoppler cardiaco

E’ un esame che permette di visualizzare il cuore grazie agli ultrasuoni trasmessi dalla sonda che viene posizionata sul torace del paziente. Attraverso questo esame il cardiologo può visualizzare le camere cardiache, misurare le loro dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache.


Ecodoppler dei tronchi sovraortici

E’ un’esame che permette di studiare e monitorare la morfologia dei vasi sanguigni  (arterie e vene) del collo permette di eseguire una diagnosi delle malattie cerebrovascolari. Fornisce un’immagine a colori (rosso e blu) del flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.

viene richiesto dagli specialisti per l’inquadramento di un paziente a seguito di ictus o TIA, attacco ischemico transitorio, e per la diagnosi di aneurisma. Viene utilizzato anche per lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, ecc.).


Holter cardiaco o Ecg dinamico secondo Holter

È un piccolo registratore portatile collegato alla pelle mediante dei fili elettrici e delle speciali piastrine adesive posizionate sul petto che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore.

Durante la registrazione di questo speciale elettrocardiogramma, il paziente dovrà eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni, ponendo solo cura al fatto che le piastrine non si stacchino dalla pelle per movimenti eccessivi. Qualora si avverta un disturbo, questo può essere segnalato premendo un pulsante e memorizzato dall’apparecchio. I segnali elettrici memorizzati vengono elaborati da un apparecchio esterno quando il registratore viene staccato dal paziente.

L’analisi del tracciato registrato nelle 24 ore permette di definire la presenza di un disturbo del ritmo (aritmia) o di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) e di correlare gli eventuali sintomi avvertiti dal paziente con le alterazioni dell’elettrocardiogramma.


Holter pressorio

E’ un’esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa di un soggetto ogni 30 minuti, nell’arco delle 24 ore. Utile per chi mostra sbalzi improvvisi dei valori pretori, verso l’alto o verso il basso.

Specialisti

  • Dott. Paolo Bocconcelli – Ex primario Ospedale Pesaro
  • Dott. Carlo Alberto Generali – Ospedale Urbino
  • Dott. Mino Zanchi –  Ospedale Pesaro

Chirurgia Generale

La Chirurgia  e’ una branca della medicina che studia  quelle malattie per le quali si utilizzano tecniche manuali e strumentali per la loro cura e trattamento.


La Chirurgia  Generale si occupa di risolvere e migliorare la prognosi delle malattie che interessano organi della cavita’ addominale ( stomaco, esofago, intestino, colon, fegato, cistifellea, pancreas, ernie)  ed inoltre mammella, tiroide e cute.

Prestazioni

Visita Chirurgica

La visita di chirurgia generale viene eseguita da un medico chirurgo specializzato, con l’obiettivo di diagnosticare o escludere l’esistenza di patologie per la cui cura sia necessario l’intervento chirurgico e ne rappresenta il primo passo.

Specialisti

  • Dott. Paolo Stafoggia

Chirurgia Vascolare Arteriosa

La chirurgia vascolare è una branca specialistica della chirurgia che si occupa del trattamento della patologia che interessa l’apparato circolatorio. Il suo scopo è quello di prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene. In questo ambito, il chirurgo vascolare utilizza tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione.


L’apparato cardiovascolare è l’insieme degli organi che permettono la circolazione del sangue e anche della linfa, due fluidi fondamentali per garantire alle cellule di tutto l’organismo nutrienti e ossigeno e, allo stesso tempo, consentire l’eliminazione dell’anidride carbonica e di altre sostanze di scarto.


L’Ecodoppler è un test diagnostico non invasivo che permette di studiare, attraverso un immagine a colori dei vasi sanguigni (rosso per le arterie, blu per le vene), la circolazione venosa e arteriosa attraverso una semplice ecografia per valutare lo stato dei vasi sanguigni e del flusso di sangue al loro interno. Consente quindi di valutare in tempo reale la velocità e la direzione del flusso sanguigno evidenziando numerose malattie cardiache e vascolari, sia negli adulti sia nei bambini.

Prestazioni

Visita di Chirurgia Vascolare

La visita di chirurgia vascolare consente di acquisire informazioni tramite gli esami diagnostici e predisporre trattamenti specifici per il paziente candidato a un intervento chirurgico perché affetto da patologie vascolari e in previsione del trattamento endovascolare delle stenosi arteriose per via percutanea.


La visita dallo specialista è necessaria per l’indicazione al trattamento mediante chirurgia arteriosa degli arti inferiori, in previsione del trattamento dell’insufficienza venosa e delle vene varicose (o varici) degli arti inferiori (varicectomia), di flebiti, di trombosi venose profonde (tramite safenectomia, termoablazione o flebectomie), di ulcere degli arti inferiori e della patologia vascolare del distretto iliaco-cavale, della vena cava inferiore e dell’arteria succlavia.


Ecodoppler

  • Ecocolordoppler T.S.A. (Tronchi Sovra Aortici)
  • Ecocolordoppler Trans-Cranico
  • Ecocolordoppler Arti Superiori o Inferiori Venoso
  • Ecocolordoppler Arti Superiori o Inferiori Arterioso
  • Ecocolordoppler Aorta Addominale
  • Ecocolordoppler Penieno
  • Ecocolordoppler Scrotale
  • Ecocolordoppler Tiroideo
  • Ecocolordoppler delle Arterie Renali
  • Ecocolordoppler della Vena Porta
  • Ecocolordoppler dei Vasi Mesenterici
  • Ecocolordoppler del Fegato
  • Ecocolordoppler della Milza

Sclerosanti

La scleroterapia è una procedura medica usata per il trattamento di malformazioni dei vasi sanguigni come per le vene varicose (o varici), le teleangectasie e le emorroidi. Una seduta di scleroterapia consiste nell’iniettare, all’interno dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari), una dose di soluzione sclerosante capace di provocarne la chiusura e il collasso.

Prima della procedura, sono richiesti un esame obiettivo e un’analisi accurata della storia clinica del paziente.

Specialisti

  • Dott. Mario RoccoTondi – Clinica Privata Montanari

Chirurgia Vascolare Flebologica

Si occupa dello studio e della terapia delle malattie della circolazione venosa.


La causa principale di comparsa delle “vene varicose” è innanzitutto una causa genetica sulla quale si sommano poi altri fattori come attività lavorativa, abitudini di vita, sovrappeso, etc...

Prestazioni

Visita Angiologica e Flebologica 

La visita flebologica con valutazione ecocolordoppler consente allo specialista di eseguire, in tempo reale, una valutazione complessiva della circolazione periferica per arrivare ad una diagnosi della malattia e decidere, insieme al paziente, quale possa essere il trattamento migliore per affrontarla.


Viene prescritta quando è necessario diagnosticare e curare una patologia già manifesta o per prevenire eventuali complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa (aneurisma, embolia, aterosclerosi, trombosi, dissecazione dell’aorta)


  • Ecocolor-Doppler Arterioso e Venoso degli arti superiori ed inferiori 
  • Diagnosi e Terapia delle ulcere trofiche degli arti inferiori
  • Trattamento Sclerosante delle teleangectasie e dei tronchi safenici eco-guidato: Consiste nell’iniezione all’interno di una vena patologica di un liquido che restringe il vaso malato, facilita il riassorbimento della fibrosi con successiva scomparsa visiva della stessa. Molto utili nel trattamento dei capillari, riduce infatti i sintomi, migliora l’aspetto estetico e può essere ripetuta nel tempo. Per le varici reticolari è, invece, consigliata nella maggior parte dei casi una combinazione tra scleroterapia e chirurgia mini invasiva.
  • Ecocolor-Doppler carotide-Vertebrale
  • Ecocolor-Doppler dei vasi scrotali
  • Diagnosi e Terapia del Linfedema degli arti superiori e inferiori

Specialisti

  • Dott. Sigismondi Gianni

Dermatologia

La dermatologia si occupa di patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).


La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. I problemi della pelle sono spesso e volentieri collegati anche a disturbi o malattie che interessano gli organi interni per questo le conoscenze del dermatologo vanno oltre la dermatologia.


Lo studio della genetica nella dermatologia sta assumendo progressivamente maggior rilevanza.


È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia).

Prestazioni

Visita Dermatologica

La visita dermatologica è la valutazione della pelle dell’intero corpo del paziente e di eventuali sintomi associati e consente di verificare la presenza o meno di patologie legate alla pelle. Può essere disposta in via preventiva o a seguito della comparsa di manifestazioni cutanee (quali macchie, acne, dermatite ed eczema, infezioni della pelle, unghie e del cuoio capelluto, perdita dei capelli, psoriasi, rosacea, infezioni virali da Herpes zoster, vitiligine, verruche, nevi).


Se lo specialista ritiene opportuno, dopo la visita, può invitare alla rimozione chirurgica di nei, epiteliomi (tumori della pelle), cisti sebacee, lipomi all'interno della nostra struttura.


Nel corso della visita può essere effettuata anche:


Mappatura nei con videodermatoscopia

E’ una valutazione dermatologica che consente il controllo dei nei su tutto il corpo del paziente, soprattutto per coloro che sono ad alto rischio di sviluppare il melanoma maligno (tumore della pelle). Prevede un esame clinico della pelle e la dermoscopia, al fine di identificare e valutare lesioni preoccupanti.


Il dermatologo ha l’opportunità di visualizzare ed archiviare su un dispositivo le foto delle macchie pigmentate sospette, per poterle confrontare con le immagini registrate nei mesi o negli anni successivi e individuare eventuali segni di alterazione.


Crioterapia con azoto liquido

Per la rimozione di verruche e altre lesioni cutanee utilizzando l’azoto liquido.


Terapia Laser CO2 Chirurgico

Il laser CO2 consiste in un raggio ad anidride carbonica che agisce sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole. Si utilizza per la rimozione di Verruche, Cheratosi Seborroiche, Fibromi, Xantelasmi, Macchie cutanee, Angiomi e tanto altro. Ha il vantaggio di ridurre il danno termico, il sanguinamento e l’infiammazione e migliorare la cicatrizzazione.

Servizi estetici

  • Iniezioni di Acido Ialuronico (Filler)
  •  Iniezioni di Tossina Botulinica

per inestetismi dovuti all'invecchiamento, per ridare volumi persi e per rivitalizzare la pelle.

Specialisti

Dott. Luca Penna

Dietologia

La dietologia è un settore della scienza dell’alimentazione che si occupa degli effetti della nutrizione sul metabolismo dell’organismo umano, esaminandone le varie implicazioni. Il dietologo è, quindi, un un dottore in Medicina con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Essendo un medico a tutti gli effetti ha responsabilità cliniche che permettono di prescrivere farmaci o analisi, fare diagnosi, elaborare profili nutrizionali.


Il programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona.

Prestazioni

Visita Dietologica

La visita dietologica ha lo scopo di valutare lo stato di salute del paziente, andare a cercare le cause dello specifico disequilibrio fisico, che può essere il  sovrappeso o l’obesità o veceversa l’eccessiva magrezza. In seguito prescrive il regime alimentare più idoneo al disturbo che sta per andare a curare.

Specialisti

  • Dott. Marco Michele Parti – Milano

Ecografia ed Ecodoppler

L’ecografia è un test diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. 


Viene richiesta un’ecografia per monitorare:

  • Diagnosticare calcoli biliari o renali
  • Evidenziare une neoformazione nel seno
  • Analizzare la ghiandola tiroidea
  • Rivelare anomalie nella vescica
  • Diagnosticare alcuni tipi di cancro
  • Individuare anomalie nella prostata

L’Ecodoppler è un test diagnostico non invasivo che permette di studiare, attraverso un immagine a colori dei vasi sanguigni (rosso per le arterie, blu per le vene), la circolazione venosa e arteriosa attraverso una semplice ecografia per valutare lo stato dei vasi sanguigni e del flusso di sangue al loro interno. Consente quindi di valutare in tempo reale la velocità e la direzione del flusso sanguigno evidenziando numerose malattie cardiache e vascolari, sia negli adulti sia nei bambini.

Prestazioni

Ci sembra importante sottolineare che gli ecografisti eseguono il test diagnostico senza poter prescrivere una cura. In seguito al referto, se necessario, il paziente dovrà rivolgersi ad uno specialista.


Possiamo distinguere tanti campi di applicazione divisi fondamentalmente in quattro grandi gruppi:


Ecografia Clinica

Ad esempio:

  • Studio di organi addominali (patologie pepato biliari, pancreas, reni vescica prostata, milza, ecc)
  • Studio ginecologico e ostetrico
  • Studio di endocrinologia (tiroide, paratiroidi, ecc)
  • Studio senologico
  • Studio di patologie pediatriche congenite e non

Ecografia Muscolo Scheletrica e Tessuti molli

Ad esempio:

  • Studio dei parenchimi muscolari e tendinei
  • Studio articolare
  • Studio patologie produttive, flogistiche e non dei tessuti superficiali

Ecodoppler

Ad esempio:

  • Studio dei distretti vascolari (vasi del collo, arterie renali, arterie arti inferiori)
  • Studio vascolare venoso (insufficienza venosa, processi trombociti o flebitici)
  • Studio cardiologico (sia morfologico che funzionale)

Ecografia Interventistica

Ad esempio:

  • Biopsie ecoguidate di processi neoformativi su pressoché tutti i distretti corporei
  • Drenaggi ecoguidati (ematomi, cisti, ecc)
  • Trattamenti terapeutici (lavaggi bursali, infiltrazioni, ecc)

Specialisti

  • Dott. Antonio Baldi 
  • Dott. Carmine Antonio Del Sorbo 
  • Dott. Marco Fogante 

Endocrinologia

L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione. Le ghiandole a secrezione interna sono quelle che rilasciano il proprio prodotto di secrezione nei fluidi circolanti: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio.


Le patologie più comuni trattate dall’endocrinologo sono:

  • Bassa statura
  • Diabete
  • Disturbi metabolici
  • Infertilità
  • Malattie della tiroide
  • Menopausa
  • Pressione alta (ipertensione)
  • Problemi di colesterolo
  • Problemi legati alla pubertà (precoce o ritardata)
  • Produzione eccessiva o insufficiente di ormoni
  • Osteoporosi e fragilità ossea
  • Tumori delle ghiandole endocrine

Prestazioni

Visita Endocrinologica

Nella visita endocrinologica lo specialista è in grado di effettuare la diagnosi di un’ampia varietà di patologie e di gestire disturbi di carenza o eccesso di uno o più ormoni e sostanze che, in molti casi, possono verificarsi anche per lungo tempo (basta pensare che alcune delle più comuni malattie delle ghiandole endocrine comprendono il diabete mellito, l’ipotiroidismo e la sindrome metabolica, ovvero patologie croniche che hanno bisogno di cure per tutta la vita).


Ecografia Tiroidea

Specialisti

  • Dott. Massimo Guidi  – Già Ospedale Urbino
  • Dott. Moreno Filippo Maria Pignatti – Ex primario Ospedale Urbino
  • Dott. Mario Vasta 

Fisiatra

La medicina fisica e riabilitativa, conosciuta anche come fisiatria, si riferisce alla branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, congenite o acquisite riguardanti l’apparato locomotore e/o i nervi periferici. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione delle funzioni motorie, cognitive, emotive e relazionali.


Lo specialista prende in carico la disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e possiede competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

Prestazioni

Visita Fisiatrica

L’attività del fisiatra è rivolta alle conseguenze di una data sofferenza dell’apparato locomotore o dei nervi periferici e si basa sull’impiego di trattamenti non chirurgici, quali la fisioterapia, i farmaci, l’ablazione a radiofrequenza, la ginnastica posturale e l’uso di tutori.


Il fisiatra collabora con diverse figure professionali del settore medico-sanitario; per esempio, alcuni suoi potenziali collaboratori sono il neurologo, il reumatologo, il fisioterapista, il pediatra e il geriatra.

Specialisti

  • Dott. Paolo Lazzari – Asur Area Vasta 1 Macerata e Cagli

Gastroenterologia

La Gastroenterologia è la branca medica che si occupa a diagnosticare e a curare le patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente quindi tutti gli organi attraverso cui passa il cibo (esofaco, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato, colecisti e pancreas).


Le patologie più spesso trattate dal gastroenterologo sono le malattie funzionali e infiammatorie dell’apparato digerente. Tra queste ricordiamo in particolare: Allergie alimentari, celiachia, colite, dispepsia, diarrea, diverticolite, ernia iatale, esofagite, gastrite, gastroenteriti, malassorbimento, malattia da reflusso gastroesofageo, morbo di Crohn, parassitosi intestinali, poliposi, stitichezza, ulcere.

Prestazioni

Visita Gastroenterologica

La visita gastroenterologica viene prescritta al paziente dal medico di famiglia quando il primo lamenta uno o più di questi sintomi. Questi sono riconducibili alle malattie che coinvolgono l’apparato digerente, anche solo in parte:

  • Senso di oppressione al torace
  • Dolori nella zona dello sterno o in tutta la fascia addominale superiore
  • Sensazione di avere un corpo estraneo nella gola, difficoltà e deglutire (disfagia)
  • Inappetenza e/o perdita di peso drastica
  • Anemia
  • Digestione sempre lenta e difficile
  • Nausea e/o vomito ricorrenti
  • Dolori simili a coliche nella parte superiore destra dell’addome
  • Dolori simili a coliche nella parte inferiore sinistra dell’addome
  • Forti dolori nel basso ventre, concentrati verso il fianco destro
  • Bruciore alla bocca dello stomaco dopo i pasti o a stomaco vuoto
  • Emissione di muco e/o sangue con le feci
  • Meteorismo e flatulenza
  • Alterazione del ritmo delle evacuazioni
  • Diarrea e/o stitichezza
  • Sapore acido o amaro in bocca al mattino o rigurgiti acidi nella notte
  • Colorazione giallastra della pelle e delle sclere oculari (ittero)
  • Dolore durante l’evacuazione
  • Feci troppo chiare, troppo scure, assottigliate, untuose o eccessivamente maleodoranti

Tanto più frequentemente si presenta un sintomo, tanto più non deve essere sottovalutato, anzi è indice della gravità della situazione; questo vale anche per un sintomo che si ripete a distanza di tempo, ma in modo sempre più acuto.

Specialisti

  • Dott. Piccinini Graziano – Clinica privata Montanari

Geriatria

La geriatria è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età. In genere ad aver bisogno dell'aiuto del geriatra sono pazienti di età superiore a 75 anni che convivono con più problemi di salute, inclusi disturbi cognitivi. E’ consigliabile, infatti, quando lo stato di salute di una persona anziana è causa di invalidità e fragilità considerevoli e prendersi cura di lei causa uno stress non trascurabile a familiari e amici, oppure quando si incontrano difficoltà a seguire le terapie prescritte o a seguire le indicazioni dei diversi specialisti per gestire tutti i problemi di salute con cui si convive. 

Prestazioni

La visita geriatrica serve a valutare e curare le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. Esaminando gli aspetti fisici, psicologici e sociali che influiscono sullo stato di salute del paziente.

Specialisti

  • Dott.ssa Isabella Montesi 

Ginecologia e Ostetricia

La Ginecologia è una branca della medicina che si occupa di valutare il corretto funzionamento degli organi genitali femminili (vagina, utero, ovaie e tube di Falloppio), diagnosticare o escludere la presenza di patologie e indirizzare un piano di trattamento.


Il ginecologo è la figura di riferimento per vari aspetti della salute della donna (gravidanza, metodi contraccettivi, difficoltà a concepire o sospetta infertilità, vita sessuale, irregolarità del ciclo mestruale, infezioni vaginali ecc.).

Prestazioni

Visita Ginecologica

L’esame ginecologico può essere necessario per valutare un problema specifico come il dolore pelvico, bruciore vaginale, il sanguinamento vaginale o le perdite vaginali, perdite di muco vaginale troppo abbondanti, di odore e colore diverso rispetto alla norma, mestruazioni abbondanti o interruzione per un periodo lungo di tempo.


Se invece stai pensando di iniziare ad avere rapporti sessuali completi, l’appuntamento con il ginecologo dovrebbe far parte della “preparazione” all’evento, per toglierti anticipatamente ogni dubbio in fatto di contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.


Ecografia Pelvica

L’ecografia è necessaria per un’ispezione della cavità uterina e per monitorare la crescita del feto. L’ecografia può essere fatta anche esternamente in caso che la paziente abbia ancora l’imene intatto.


Pap test

Il PAP test, che consiste nel prelievo della mucosa cervicale tramite un tampone il quale verrà successivamente analizzata in laboratorio. Grazie a questo esame è possibile diagnosticare, in fase precoce, la presenza del Papilloma virus, la causa principale del cancro al collo dell’utero. Inoltre, è possibile individuare possibili infezioni e alterazione della mucosa vaginale.


Sonoisterografia 

E’ un’indagine non invasiva che viene prescritta quando si sospettano problemi a livello uterino quali: polipi, fibromi, anomalie congenite, tumori maligni, aderenze endometriali ecc.


Si esegue attraverso un’ecografia transvaginale per valutare l’orientamento dell’utero e l’analisi dell’intera cavità uterina grazie anche all’iniezione di una soluzione salina apposita.


Sonoisterosalpinogografia

E’ un esame diagnostico utile nella ricerca delle cause di infertilità della donna per valutare la salute delle tube. Fa parte degli accertamenti iniziali della sterilità di coppia in alternativa alla isterosalpingografia.


Visita Ostetrica

La valutazione ostetrica si occupa di monitorare la gravidanza per tutto il suo periodo grazie all’aiuto delle indagini ecografiche. 


Corso Pre-Parto


Ecografia Morfologica (anche in 3D)

L’ecografia morfologica viene eseguita dalla 18° e la 22° settimana di gestazione studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.


La si esegue in questo periodo specifico per due ragioni:


  • Il feto è nelle migliori condizioni per essere studiato, in quanto il rapporto fra le dimensioni del feto e la quantità di liquido amniotico è ottimale
  • Dopo tale epoca la Legge non permette l’interruzione della gravidanza anche se il feto è affetto da gravi malformazioni.

Bitest

Il Bi test (o Duo test o test di screening) è un esame di diagnosi prenatale, non invasivo, effettuato fra la 11° e la 14° settimana di gravidanza con cui è possibile supporre la presenza di malformazioni e anomalie cromosomiche nel feto, durante la gravidanza, e decidere se ricorrere ad indagini più invasive o meno (come la villocentesi o l’amniocentesi) preparandosi adeguatamente alla realtà che si dovrà affrontare.sia affetto da sindromi cromosomiche, specialmente da Sindrome di Down. Prevede due approcci:


  • Un’ecografia addominale materna per calcolare la transfluenza nucale
  • Un prelievo del sangue della futura mamma per valutare i livelli di PAPP-A e beta hCG

Specialisti

  • Dott. Condemi Leone - Ospedale di Urbino
  • Dott.ssa Marinelli Marika - Ospedale di Pesaro
  • Dott.ssa Martelli Francesca

Medicina dello Sport

La Medicina dello Sport è la branca che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie associate all’attività fisica di tipo sportivo.


Il medico dello sport si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, ad esempio disturbi cardiaci. 

Prestazioni

Certificato per attività sportiva Non Agonistico

Prevede una vista medica con accertamento dello stato di buona salute e di sana e robusta costituzione nonché l’esecuzione dell’elettrocardiogramma di base (ECG).


Certificato per attività sportiva Agonistico

Prevede una vista medica completa con accertamento dello stato di buona salute, della spirometria, analisi delle urine, dell’elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.


Si prevede per legge per gli over 40 e per chi vuole una valutazione più completa, il test da sforzo massimale ovvero ad esaurimento muscolare sul cicloergometro.

Specialisti

  • Dott. Fabio Faragona 
  • Dott. Riccardo Moroni 

Medicina Legale

La Medicina Legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge. Si suddivide in medicina giuridica, che si occupa dell’evoluzione del diritto, dell’interpretazione delle norme e della loro applicabilità dal punto di vista medico e in medicina forense, che utilizza la medicina al fine di accertamento di singoli casi di interesse giudiziario.


I campi di applicazione rientrano nel settore assicurativo, negli incarichi da parte dell’INAIL e INPS (negli accertamenti per invalidità e inabilità) e altri.

Prestazioni

Materia Previdenziale

Disbrigo pratiche:


–  Pensionistiche

–  Invalidità e Invalidità Civile

– INPS

– Infortuni

– Pensioni accompagnamento


Infortunistica stradale penale e civile con consulenza e assistenza medico legale

Diritto di Famiglia

Cause Civili e Penali

Specialisti

  • Dott. Gennaro Briglia 
  • Avvocato Monica Andreani 
  • Studio Rag. Rosanna Orsini 

Medicina Estetica

La Medicina Estetica è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo, migliorando la vita del paziente sia dal punto di vista psicologico che organico abbattendo le problematiche psicosomatiche.


Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell’intero organismo.

Prestazioni


Specialisti

  • Dott.ssa Campanelli Daniela

Naturopatia

La Naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina alternativa, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza. Essa dichiara di avere come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all’equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l’adozione di stili di vita sani e in armonia con i “ritmi naturali”.


Le pratiche naturopatiche possono essere molto varie: massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, cromopuntura/cromoterapia, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia e molte altre.

Prestazioni

Visita Naturopatica

Specialisti

  • Dott.ssa Riservati Fiorella

Neurochirurgia

La neurochirurgia è un ramo della chirurgia che si occupa delle patologie del sistema nervoso, centrale e periferico: interviene sul cervello, sulla colonna vertebrale e sui nervi.


 Le patologie con cui ha più spesso a che fare il neurochirurgo sono incluse: aneurismi; anomalie congenite, ad esempio malformazioni vascolari; danni derivanti da traumi, ad esempio lesioni dei nervi; disturbi vascolari; emorragie cerebrali; ictus; infezioni del cervello o della colonna vertebrale; malattie del sistema nervoso come il Parkinson, l’epilessia, l’idrocefalo; nevralgia del trigemino; problemi ai nervi periferici, come la sindrome del tunnel carpale; problemi alla colonna vertebrale, come malattie degenerative, fusioni di vertebre, danni derivanti da traumi, problemi causati dall’artrite, fratture e problemi ai dischi intervertebrali; tumori del sistema nervoso centrale, dei nervi periferici e del cranio.

Prestazioni

Visita Neurochirurgica

Il paziente viene indirizzato a una visita neurochirurgica da altri medici per stabilire se il problema neurologico richiede un intervento di tipo chirurgico.


I sintomi sono: elevato dolore alla colonna o ad un arto, dolore e formicolii ad un arto, paresi ad arti o a viso compreso blocco della parola, episodio di sincope, deficit improvviso alla vista. o tumori del cervello, del midollo spinale e del sistema nervoso periferico.

Specialisti

  • Dott.ssa Maria Georgantzinou – Ospedale Pesaro

Neurologia

La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle). 


Le patologie più spesso trattate dal neurologo sono:

  • cefalee e le altre forme di mal di testa come emicranie
  • disturbi del linguaggio o del movimento
  • epilessia
  • infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l’encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
  • malattie cerebrovascolari, come l’ictus
  • malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica
  • patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla
  • problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni
  • forme involutive e demenze

Prestazioni

Visita Neurologica

La visita neurologica è una visita specialistica che è utile al fine di individuare eventuali patologie, o più in generale dei disturbi, che danneggiano o compromettono il funzionamento del sistema nervoso, centrale o periferico. Ha lo scopo di verificare lo stato e il corretto funzionamento di cervello, cervelletto, midollo spinale, tronco encefalico, tronco nervoso, gangli, plessi e radici.


Elettromiografia

L’elettromiografia (EMG) è un esame strumentale neurofisiologico che riveste un ruolo fondamentale nello studio e nella diagnosi delle malattie neuromuscolari e anche per lo studio reflessologico del tronco encefalico. Serve a valutare la funzionalità dei muscoli e può fornire indicazioni anche su alcune patologie del sistema nervoso centrale. Lo scopo è quello di localizzare la lesione, fornire informazioni sul processo patologico sottostante, valutare la gravità e l’andamento temporale della patologia attraverso un elettrodo ad ago sterile monouso che viene inserito nel muscolo necessario a registrare l’attività elettrica a riposo durante la contrazione muscolare.

Specialisti

  • Dott. Cordella Luigi  – Ex direttore Neurologia Ospedale Pesaro
  • Dott. Prologo Guido
  • Dott. Badioli Leonardo 

Neuropsicologia e Psicologia Infantile

La neuropsicologia è un’attività clinica di dagnosi e cura dei processi cognitivi, comportamentali, affettivi e relazionali.


La neuropsicologia cognitiva studia le prestazioni cognitive negli individui che hanno subito una lesione cerebrale, cercando di capire quali aspetti dell’attività cognitiva sono intatti o danneggiati e cercando di trarre conclusioni sui processi cognitivi normali.


Possono essere utili in quanto i risultati ottenuti da soggetti con deficit cerebrali nei compiti cognitivi possono essere spiegati da teorie che appartengono alla psicologia cognitiva.

Prestazioni

Psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva

Il professionista è specializzato nella diagnosi e cura delle problematiche psichiche dei bambini, dell’adolescente e delle relazioni familiari tra adulti e bambini. Si occupa di valutare, diagnosticare e trattare terapeuticamente disfunzioni o deficit nell’ambito dello sviluppo infantile per migliorare lo stato di salute psicofisico dei minori. 


Psicoterapia cognitivo comportamentale

Combina due forme di terapia: quella comportamentale con la cognitiva, utile per la diagnosi e la cura in tempi brevi di molti disturbi psicologici:


  • Depressione e disturbo bipolare, 
  • Ansia, fobie, attacchi di panico e ipocondria
  • Ossessioni e compulsioni 
  • Ansia o preoccupazione generalizzate
  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, …)
  • Stress, disturbi psicosomatici e cefalee
  • Disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, anorgasmia, …)
  • Abuso e dipendenza da sostanze (alcool, droghe, …)
  • Disturbi della personalità
  • Insonnia e altri disturbi del sonno
  • Difficoltà a stabilire e mantenere relazioni sociali e comportamento impulsivo
  • Problemi di coppia
  • Difficoltà nella scuola o nel lavoro
  • Bassa autostima

Neuropsicologia

La riabilitazione neuropsicologica serve per ottimizzare il recupero delle abilità cognitive danneggiate (l’attenzione, il linguaggio, la comunicazione verbale non verbale, le azioni, la percezione, la memoria, le capacità visus-spaziale, il ragionamento, le funzioni esecutive, le emozioni e il comportamento). 


Test psicologici

Di ogni tipo di personalità, disturbi alimentari, aggressività, ansia, depressione, disturbi del sonno, ecc…

Specialisti

  • Dott.ssa Erika Onorato 

Nutrizionista

Il Nutrizionista è una figura che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psico-fisico della persona. E’ un laureato in Biologia, o in Medicina che si è specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Il nutrizionista può autonomamente determinare ed elaborare piani alimentari nei confronti di soggetti sani, al fine di migliorarne il benessere e, solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico, a soggetti malati.

Si rivolge al nutrizionista anche chi vuole perdere solo qualche chilo per essere in forma, oppure lo sportivo che vuole aumentare la propria performance.


E’ anche la figura professionale che si occupa della nutri genomica, la scienza che riesce a combinare la genetica con la nutrizione; che si occupa dell’importantissimo equilibrio del nostro microbiota intestinale, cercando di riequilibrare le disbiosi.

Può anche consigliare integratori alimentari qualora la dieta non fosse sufficiente a soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione.

Prestazioni

Visita Nutrizionale

La visita nutrizionale consiste in un’anamnesi personale e familiare; in una valutazione psico-comportamentale; nell’analisi della composizione corporea con bioanalizzatore tricompartimentale e conseguente valutazione del fabbisogno energetico a cui segue la stesura del piano alimentare personalizzato ed eventualmente la prescrizione di integratori.


Valutazione della composizione corporea (Massa Magra e Grassa)

Viene effettuata attraverso l’uso di un bioanalizzatore tricompartimentale, che permette di calcolare la composizione corporea in termini di massa grassa, la massa magra, muscolatura, acqua corporea totale, intra ed extra cellulare,  necessari per stimare lo stato di nutrizione della persona e il fabbisogno energetico.


Test Genetici sul DNA

Nascono da una nuova concezione che sfrutta i recenti progressi nel campo della genetica e in particolare della Nutri-genetica, per personalizzare ulteriormente l’alimentazione.


Analisi del microbiota intestinale

Il microbiota umano è l’insieme di microorganismi simbionti che convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo, volgarmente definito flora batterica.


Analisi del biotipo costituzionale

Che cosa è il biotipo? Sono le caratteristiche morfologiche e psicologiche  con cui viene identificato l’individuo.

Specialisti

  • Dott.ssa Patrizia Bontempelli 
  • Dott.ssa Valentina Del Sorbo 
  • Dott.ssa Elisa Zaffini 

Oculistica

L’Oculistica (o oftalmologia = studio dell’occhio) è la branca specialistica della medicina che studia l’apparato visivo e quindi si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia medica, chirurgica e non chirurgica, nonché di riabilitazione delle malattie dell’occhio e dei suoi annessi.


Nei bambini la visita oculistica è consigliata alla nascita e nei primi anni di vita per escludere malattie della motilità oculare (strabismo) e difetti refrattivi (entrambe possono causare ambliopia “occhio pigro”) e poi in età scolare, per evidenziare la comparsa di difetti refrattivi. Nonché gravi, anche se, fortunatamente, rare patologie congenite quali, cataratta, glaucoma ecc.


La visita oculistica, in età adulta, si effettua non solo in caso di disturbi visivi e fastidi a carico degli occhi e degli annessi, ma anche per individuare patologie gravi che possono rimanere a lungo asintomatiche, quali il glaucoma e le lesioni retiniche predisponenti il distacco della retina; inoltre  si possono individuare segni e sintomi di malattie sistemiche importanti, quali diabete, ipertensione arteriosa (l’esame del fondo dell’occhio è fondamentale per seguire tali patologie nel tempo); malattie reumatiche, quali, artrite reumatoide, fibromialgia reumatica; malattie neurologiche; malattie endocrine in particolare della tiroide. Si tenga presente che alcune terapie sistemiche possono causare danni all’apparato visivo, per esempio per malattie cardiovascolari, malattie neuropsichiatriche, malattie autoimmunitarie.

Prestazioni

Visita Oculistica

La visita oculistica ha l’obiettivo di valutare la funzionalità visiva e lo stato di salute dell’occhio e dei suoi annessi, diagnosticando possibili patologie. Con la visita si effettua la misurazione della vista, con eventuale prescrizione di lenti in caso di vizi refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia).


Si esaminano:


– gli annessi oculari (palpebre, ciglia, congiuntiva, apparato lacrimale, ecc.) per evidenziare patologie infiammatorie, degenerative, tumorali;


– la motilità oculare onde evidenziare disfunzioni dei muscoli oculari;


– le strutture del segmento anteriore dell’occhio indagando con idonea strumentazione cornea, iride, cristallino, ecc potendo cosi evidenziare patologie corneali, del cristallino (cataratta), dell’iride (tumori, infiammazioni);


– le strutture del segmento posteriore dell’occhio (vitreo, retina, papilla ottica, ecc) attraverso l’esame del “fundus oculi” (fondo dell’occhio), effettuato con appositi strumenti, eventualmente con la dilatazione della papilla, potendo in tal modo evidenziare malattie vascolari e degenerative, quali distacco di retina, degenerazione maculare, vasculopatia quali trombosi o emorragie, neuropatie ottiche, nonché infiammazioni e tumori.


– Viene inoltre rilevata la pressione oculare (Tonometria), esame essenziale per la diagnosi del glaucoma.


Va ricordato, infine, che per un più accurato studio delle malattie dell’apparato visivo, vengono eseguiti esami strumentali non invasivi quali:


Campo Visivo, consiste nel valutare la sensibilità della retina grazie alla valutazione della porzione di spazio che il paziente è in grado di osservare, focalizzando lo sguardo davanti a sé. Consente, quindi, di rilevare la visione periferica, compromessa in patologie degenerative oculari quali il glaucoma e la retinite pigmentosa o in patologie neurologiche, quali sclerosi multipla, tumori cerebrali e altre cause di ipertensione endocranica;

Retinografia, OCT e Angio-OCT consentono di analizzare la retina e, in particolare, la macula (studio delle maculopatie) nonché la papilla ottica (nello studio delle patologie glaucomatosi)

Pachimetria corneale, la microscopia endoteliale e topografia corneale servono per misurare lo spessore, la forma e le caratteristiche della cornea e della parte anteriore dell’occhio. Sono esami essenziali per la diagnosi del cheratocono e di altre malattie della cornea.

Ecobiometria, permette di misurare la lunghezza assiale del bulbo oculare per lo studio delle malattie espansive endo-oculari e per il calcolo della lentina intraoculare da impiantare nell’intervento di cataratta.


Inoltre si effettua:


Visita Ortottica

E’ un’esame oculistico che serve a diagnosticare anomalie dell’apparato neuromuscolare dell’occhio  e le alterazioni che da questi derivano: come visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia, paralisi oculari,

Specialisti

  • Dott. Stefano Cecchini – O.C. Ospedale Urbino/ Sassocorvaro

Ortopedia e Traumatologia

L’Ortopedia e Traumatologia, è la specialità medica che si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell’apparato scheletrico e delle strutture ad esso associate, come i muscoli e i legamenti.


L’ortopedico può diagnosticare problemi congeniti o acquisiti del sistema muscolo-scheletrico, infezioni, traumi sportivi, fratture, problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa. Le patologie più spesso trattate sono:


  • problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, artrosi
  • problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
  • problemi all’anca: artrosi, conflitto femoro-acetabolare
  • problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale, dupuytren
  • problemi al piede: alluce valgo, piede piatto
  • rachide, scoliosi, fratture vertebrali, discopatie, ernia del disco.

Prestazioni

Visita Ortopedica

La visita ortopedica è volta a diagnosticare le patologie che colpiscono l’apparato locomotore (scheletro e, quindi, ossa e arti – sia superiori che inferiori – articolazioni e muscoli).


A carico dell’apparato muscolo-scheletrico possono presentarsi patologie croniche, acute e degenerative, anche se possono capitare anche traumi occasionali con conseguenti fratture più o meno gravi. 


Il trattamento delle patologie sia acute che croniche (periostite di spalla o lesioni cartilaginee delle articolazioni) possono richiedere un trattamento infiltrativo con acido ialuronico o altri farmaci, e a volte, quando questi ultimi non sono efficaci, può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico. Tra gli interventi più comuni sono: la protesi d’anca, la protesi di spalla e la protesi di ginocchio nelle persone di una certa età. Nei giovani le lesioni più comuni sono a carico dei menischi, legamenti e delle cartilagini articolari di solito legati a traumi sportivi.


I sintomi che possono indirizzare da questo specialista sono:

  • difficoltà a compiere attività semplici come fare le scale o portare le borse della spesa
  • dolore ai muscoli, ai tendini o alle articolazioni che durano per più di pochi giorni
  • dolori alle articolazioni che diventano più intensi con il riposo
  • gonfiori a livello delle articolazioni in seguito a traumi
  • limitazione delle possibilità di movimento, ad esempio difficoltà alla stazione eretta o alla deambulazione
  • deformità delle articolazioni
  • segni di infezioni come dolore, rossore, calore, febbre dell’area interessata

Infiltrazioni di acido ialuronico o altri farmaci

Specialisti

  • Dott. Giorgio Cassiani – Clinica privata Montanari
  • Dott. GiovanniDel Prete 
  • Dott. Marcello Occhialini – Equipe dr Zini Cotignola

Otorinolaringoiatria e Patologia dell'Equilibrio

L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del naso, dell’orecchio, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo. Naso, orecchie e gola sono strutture cave che servono per veicolare dall’esterno all’interno del corpo suoni, aria, cibo. 


Inoltre l’otorinolaringoiatra è anche chirurgo cervico-facciale, e quindi può operare eventualmente per rimuovere neoformazioni – benigne, come i polipi e le adenoidi, o meno come i tumori maligni – a carico di naso, orecchie e gola, ma anche ghiandole parotidi e corde vocali.

Prestazioni

Visita Otorinolaringoiatrica

Prove Audiometriche

L’esame audiometrico è un esame non invasivo, finalizzato allo studio delle malattie dell’orecchio e per diagnosticare casi di sospetta ipoacusia, ovvero l’abbassamento dell’udito. Si analizza il livello di percezione dei suoni e dei rumori da parte del soggetto per verificare lo stato di salute dell’udito

Specialisti

  • Dott. Cammaroto Giovanni
  • Dott.ssa Marchionni Stefania

Pediatria

La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.


Anche il bambino sano deve essere regolarmente sottoposto a visita nei cosiddetti “bilanci di salute”, sia per identificare segni precoci di malattia, sia per fornire a lui e alla sua famiglia indicazioni per un corretto stile di vita che gli permetterà di godere di buona salute anche nella vita adulta.

Prestazioni

Visita Pediatrica

La visita pediatrica serve a diagnosticare, curare, guarire, informare e educare. In una situazione acuta, la visita permette di identificare e trattare con successo la malattia che il pediatra avrà saputo diagnosticare interpretando e facendone emergere i segni specifici.


Ecografia alle anche

Consigliata entro i 3 mesi di vita del neonato, quando le anche non sono ancora particolarmente ossificate.


Ecografia pediatrica

Specialisti

  • Dott. Carboni Danilo – Ex Responsabile UOS Nido Ospedale Urbino

Podologia

La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie ed i relativi trattamenti volti alla cura del piede.


Il podologo trova campo di applicazione delle proprie conoscenze in Posturologia in quanto il piede è un importante recettore del sistema tonico posturale. Un assetto sbagliato del piede spesso derivante da ipertono-ipotono di catene muscolari crea uno squilibrio del STP che può causare dolori cronici recidivanti. L’applicazione di stimoli propriocettivi che modulano il segnale degli organi recettoriali del muscolo (apparato tendineo del Golgi e fusi neuromuscolari) possono riequilibrare lo squilibrio ed eliminare le tensioni.

Prestazioni

Visita Podologica

Il podologo ha, nella sua pratica clinica, la cura degli stati algici del piede, le ipercheratosi (callosità), le onicocriptosi e le deformazioni e le malformazioni del piede. Agisce in maniera incruenta per risolvere gli stati algici del piede avvalendosi anche di tecniche di idromassoterapia e di costruzione di presidi plantari.

Previa visita podologica, il podologo tratta e cura direttamente tutte le patologie del piede:

posturali, reumatiche, della cute, delle unghie etc.

Specialisti

  • Dott. Gerboni Nicola

Pneumologia

La Pneumologia è quella branca della medicina che studia le malattie dell’apparato respiratorio: rinosinusite, ringotracheite, bronchite acuta o cronica, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), asma bronchiale, malattie dell’interstizio polmonare e quindi fibrosi polmonari, neoplasie (o tumori) polmonari. 


La pneumologia sviluppa tale studio attraverso metodiche di diagnosi, prevenzione, cura e riabilitazione. Tenendo presente che le patologie respiratorie, soprattutto nell’andamento cronico, tendono a interessare vari organi dell’apparato respiratorio soprattutto l’apparato cardio-circolatorio e tendono in generale a diventare poi patologie sistemiche di tutto l’organismo.

Prestazioni

Visita Pneumologica

La visita pneumologica prevede:


L’Anamnesi: la conoscenza del paziente sia nella sua attività quotidiana e lavorativa, per valutare i fattori di rischio, le patologie pregresse da raccordare con i sintomi  


La visita medica per valutare lo stato attuale collegato ai sintomi lamentati al momento della visita.


La diagnostica con accertamenti che non riguardano solo il polmone ma anche la situazione cardiologica perché spesso sono collegate.


La valutazione degli esami clinici e strumentali effettuati.


La terapia medica che deve essere seguita


L’individuazione dove occorre di un programma riabilitativo.

Specialisti

  • Dott. Aulo Gelio Fiorucci  – Clinica Perugia
  • Dott. Pierpaolo Isidori – Ospedale Pesaro e Fano

Psichiatria

La Psichiatria, è una branca specialistica della Medicina e Chirurgia, che interviene sulla malattia mentale. Il suo scopo fondamentale è il mantenimento e il perseguimento della salute mentale. Si occupa di diagnosticare e curare l’eventuale disfunzione o scompenso a livello organico, utilizzando, quando necessario, anche un trattamento farmacologico per ristabilire l’eventuale scompenso chimico.


Rispetto alla psicologia clinica, pur essendo entrambe in stretta relazione con il paziente, la psichiatria è sovente maggiormente orientata verso l’identificazione del disturbo mentale come derivante da un funzionamento anomalo a livello fisiologico del sistema nervoso centrale seguendo una prassi od ottica strettamente scientifico-materialista (oltre al supporto psicoterapico). 


In sintesi, la psichiatria si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di disturbi mentali attribuibili a malattie del sistema nervoso, dell’adulto e del bambino (neuropsichiatria infantile), come: attacchi di panico, depressione, autismo, schizofrenia, fobie, nevrosi, disturbi dell’umore, di tipo depressivo e bipolare, disturbi d’ansia e di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi di personalità e disturbi psichiatrico-comportamentali, sindromi involutive e demenziali.

Prestazioni

Visita psichiatrica

La visita psichiatrica è eseguita dal medico specialista in psichiatria e ha l’obiettivo di curare i disturbi psichiatrici attraverso un trattamento farmacologico o psicoterapeutico. Si svolge prevalentemente in forma di intervista-colloquio. Durante la prima parte lo specialista raccoglierà informazioni relative allo stato di salute generale, con relativi accertamenti effettuati e documentazione che la persona ritiene di presentare all’attenzione del medico. Nella seconda parte della visita si svolgerà l’esame psichiatrico che si concluderà con il consiglio di un trattamento adeguato.

Specialisti

  • Dott. Badioli Leonardo
  • Dott. Marchi Duccio Alessandro

Psicologia

Lo Psicologo è un laureato in psicologia, la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale.


Lo Psicoterapeuta è un laureato in Psicologia o Medicina e Chirurgia, autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine professionale di appartenenza, con specifica specializzazione post-laurea che gli consente tecnicamente e legalmente di intervenire per la cura e il trattamento dei disturbi psicologici, disadattamenti e sofferenza. E’ uno Specialista del funzionamento psichico. Inoltre, agli psicoterapeuti non medici è vietato prescrivere farmaci.

Prestazioni

Colloquio psicologico


Colloquio psicoterapeutico

Il colloquio psicologico e la psicoterapia sono forme particolari di dialogo. Non si tratta semplicemente di conversazioni amichevoli, né di una visita ad un esperto che dispensa consigli. Il colloquio psicologico e la psicoterapia sono percorsi di incontro tra due persone: un professionista, che mette a disposizione la sua esperienza, i suoi strumenti e la sua formazione, e un soggetto che cerca delle risposte alle sue domande e un senso nella sua storia. 


Importante è il ruolo attivo del paziente e la volontà di impegnarsi in un percorso verso la guarigione senza il quale non c’è risposta. Questo perché molti pazienti cercano un ruolo taumaturgico nel professionista cosi come lo cercano nei farmaci. Non c’è guarigione senza rapporto di transfer con il medico.


Sono percorsi che offrono un ascolto attivo e non giudicante e che hanno le seguenti caratteristiche:

  • Favoriscono l’ampliamento della conoscenza di sé e una maggior consapevolezza del proprio funzionamento interno e nelle relazioni con gli altri;
  • Rappresentano un luogo sicuro in cui è possibile prendere contatto con:
  1. le proprie emozioni per elaborarle e farle diventare strumenti utili per la conoscenza di sé, nel rispetto della dignità e dell’identità di ciascun individuo;
  2. I propri vissuti e con i propri ricordi;
  • i sintomi e i disagi di cui il soggetto soffre e che porta in seduta vengono interpretati come manifestazioni di una vicenda che si svolge all’interno dell’individuo, che va compresa ed elaborata;
  • hanno lo scopo di ridurre il disagio soggettivo, potenziare le proprie risorse interne e le proprie capacità, affinché il soggetto possa trovare una propria strada per dare un significato nuovo alla propria vita;
  • hanno l’obiettivo di fornire un sostegno in maniera non standardizzata, ma anzi specifica per ogni individuo, poiché la storia e l’esperienza di ogni soggetto sono uniche, particolari e irripetibili;
  • sono coperti dal segreto professionale.

Specialisti

  • Dott. Gamba Vittorio
  • Dott.ssa Manchisi Denise Kristine
  • Dott.ssa Bartolini Giada

Reumatologia

La Reumatologia è la branca della Medicina Interna che si occupa delle malattie infiammatorie  e degenerative delle articolazioni, muscoli, tendini. Le malattie del tessuto connettivo di tipo autoimmune rappresentano una parte importante dell’attività del reumatologo, la più specialistica ed impegnativa.


La classificazione è assai complessa, ma per praticità possiamo semplificare:

  • Malattie infiammatore a genesi autoimmune (Artrite Reumatoide, Connettiviti tipo  Lupus, Artriti Sieronegative, l’artrite Psoriasica, ecc.)
  • Artriti degenerative ( Artrosi, tendinopatie, periartriti, ecc.)
  • Artriti  Metaboliche (Gotta, Pseudogotta),
  • Osteoporosi in tutte le sue varietà
  • Fibromialgia Reumatica

Predispongono alle malattie reumatiche, l’ereditarieta’, il sesso femminile, l’attività lavorativa, fumo, l’alimentazione.

Prestazioni

Visita Reumatologica

La visita Reumatologica è consigliata, su indicazione del medico curante, quando il paziente accusa dolore articolare, gonfiore articolare, rigidità mattutina protratta, dolori muscolari  al collo, spalle, arti inferiori. Anche sintomi non articolari possono essere presenti, ad esempio eritemi a farfalla della cute del volto o in zone foto esposte, pallore delle cute delle dita in inverno, con repentino arrossamento al caldo, febbre di origine sconosciuta, secchezza oculare, stanchezza fisica.


Le indagini di laboratorio, ecografie articolari, radiografie, Tac e Rmn, MOC, completeranno l’iter diagnostico per giungere alla corretta diagnosi e alla terapia medica o infiltrativa locale. 


Ecografia articolare e muscolo tendinea


Infiltrazioni ecoguidate 

Specialisti

  • Dott.ssa Incorvaia Antonella – Ospedale Jesi

Riabilitazione Pavimento Pelvico

La Riabilitazione pelvica ha l’obiettivo di intervenire sulla muscolatura del pavimento pelvico danneggiata nelle sue funzioni da una patologia, così da restituirle le funzioni originarie. 


Il pavimento pelvico rappresenta la struttura di chiusura inferiore della cavità addominale. Esegue una serie di compiti determinanti, come ad esempio il sostegno di organi vitali (la vescica, l’utero, l’intestino) ed il mantenimento della continenza che, invece, possono cedere se i muscoli si indeboliscono. 


L’alterata funzione del pavimento pelvico può dare quindi diverse patologie, tra le quali:

  • Incontinenza urinaria e fecale da sforzo (da tosse, starnuto o sollevamento di un peso), da urgenza, (quando si deve correre in bagno con uno stimolo impellente e non si riesce ad arrivare in tempo), mista.
  • Prolassi 
  • Secchezza vaginale

Prestazioni

Visita Specialistica 

Durante la visita lo specialista valuterà quanto la muscolatura del pavimento pelvico è danneggiata. E proporrà al paziente diversi trattamenti in base alla gravità.


Trattamenti di riabilitazione del pavimento pelvico:


Ginnastica perineale


Biofeedback e Elettrostimolazione Funzionale


Prevede l’esecuzione di esercizi guidati a video, da una macchina apposita, per ottenere una migliore attività muscolare


Ultrasuoni


Grazie all’aiuto di un macchinario di ultimissima generazione si combatte la lassità dei tessuti dando tonicità con l’aumento delle fibre muscolari e del collagene.


Vedi articolo http://www.centroclinicofogliense.it/la-riabilitazione-del-pavimento-pelvico-2/

Specialisti

  • Dott.ssa Martino Arcangela
  • Dott.ssa Rossi Martina

Proctologia

La visita proctologica ha l’obiettivo di individuare le patologie proctologiche, le quali sono un insieme di disturbi e anomalie legate in modo specifico all’ano e al retto, per esempio:

  • emorroidi
  • polipi e ragadi anali
  • prolasso rettale
  • tumori del retto
  • fistole perianali con o senza ascesso
  • condilomatosi,
  • ipertono sfinterico

Prestazioni

Visita Proctologica

La visita proctologica viene disposta dal medico di base o quando l’individuo si accorge della comparsa di sintomi quali sanguinamento, dolore, secrezioni, prurito, tumefazioni interessanti l’area esterna e interna dell’ano e vuole avvalersi subito dello specialista.

Specialisti

  • Dott. Antonio Capomagi – Clinica Villa Igea Ancona

Terapia del Dolore e delle Cefalee

La terapia antalgica è la sublimazione della nostra attività quotidiana di medici al “fronte” , nella guerra contro il male che attanaglia la nostra razza. Nasce da una costola dell’anestesia, rimane nell’oblio per una ventina di anni praticata da una sparuta progenie di cultori che non trovavano nella mera pratica anestesiologica una realizzazione  professionale. Trova da circa dieci anni il ruolo che gli compete nella gestione del dolore.


La terapia del dolore (anche definita terapia antalgica o medicina del dolore) ha lo scopo di riconoscere, valutare e trattare nella maniera più consona il dolore di tipo cronico.

Prestazioni

Visita Specialistica

Durante la prima visita lo  specialista studia la terapia più efficace per il trattamento di:

  • emicrania recenti o prolungate nel tempo
  • patologie dolorose del rachide con infiltrazioni paravertebrali e intraforaminali con ossigeno-ozono
  • patologie dolore-degenerative articolari con viscosupplementazione ecoguidata
  • sindromi fibromialgiche con ossigeno-ozono
  • ipodistrofie localizzate (cellulite) con mesoterapia ed ossigeno-ozono

Specialisti

  • Dott. Marchi Paride

Urologia e Andrologia

L’urologia si occupa di diagnosi e trattamento delle patologie che colpiscono l’apparato urinario del maschio e della femmina (rene, uretere, vescica, uretra) e dell’apparato riproduttivo maschile (prostata, vescicole seminali, deferenti – epididimi, testicoli, pene). 


L’andrologia è un ramo particolare dell’urologia, dedicata alla salute dell’ apparato riproduttivo maschile. Riguarda tutto ciò che consegue lo sviluppo biologico e psichico del maschio, in quanto tale. Tutti gli andrologi sono anche urologi e possiedono una preparazione ben più ampia di quello che, talvolta, si è portati a pensare, in quanto solo in un secondo momento sceglie di restringere il proprio campo d’azione.

Prestazioni

Visita urologica 

La visita urologica è un esame a cui sottoporsi nel caso in cui si manifesti uno o più dei seguenti sintomi:

  • Presenza, apparentemente senza motivo, di sangue nelle urine;
  • Bisogno persistente di urinare spesso e con urgenza;
  • Dolore o bruciore durante la minzione protratto nel tempo;
  • Perdita ricorrente di urina (incontinenza urinaria). 
  • Infezioni e calcolosi delle vie urinarie

Nel caso degli uomini, anche:

  • Ricorrente emissione di sperma con sangue (emospermia);
  • Presenza di un testicolo gonfio;
  • Presenza di un testicolo più piccolo rispetto all’altro (atrofia testicolare);
  • Calo del desiderio sessuale protratto nel tempo;
  • Persistente incapacità parziale o totale di avere/mantenere un’erezione (disfunzione erettile).

Visita andrologica

La visita andrologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere andrologico. Oltre ai pazienti con problematiche andrologiche note che, d’accordo con lo specialista andrologo, devono sottoporsi a controlli periodici per monitorare la loro condizione, si può essere inviati dal proprio medico curante all’andrologo quando:

  • Compare una sensazione di fastidio nell’area genitale;
  • Compare fastidio specifico ai testicoli;
  • Ci si accorge che i testicoli non sono più uguali o sono asimmetrici;
  • Ci si accorge di un cambiamento di consistenza e sensibilità ai testicoli;
  • Si vuole prevenire, diagnosticare, monitorare e stabilire trattamenti per le principali patologie andrologiche, come disfunzione erettile (impotenza), infertilità, orchite, criptorchidismo, ipospadia, eiaculazione precoce, varicocele, fimosi, frenulo breve.

Ecografia

  • Ecografia alla prostata
  • Ecografia ai testicoli
  • Ecografia renale
  • Ecografia trans-rettale (si consiglia come preparazione una supposta di glicerina)
  • Ecografia vescicale (si consiglia come preparazione di bere mezzo litro d’acqua un’ora prima dell’esame)

Specialisti

  • Dott. Garofalo Francesco – Clinica privata Montanari

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre promozioni e sui nostri medici!

Share by: